Xiaomi e Redmi, come ovviare al problema delle notifiche col notch

Xiaomi produce senza dubbio smartphone tra i migliori in circolazione, ma non per questo sono esenti da imperfezioni.  Uno dei più grandi difetti riscontrati ultimamente riguarda problemi di visualizzazione delle notifiche a causa del notch.  In pratica le icone delle notifiche sulla barra di stato appaiono soltanto per pochi secondi, lasciando poi spazio all’orario.  Per vedere le notifiche è necessario abbassare la tendina, operazione relativamente scomoda considerando come siamo sempre stati abituati.

Ultimamente è stata rilasciata una beta della MIUI che risolve questo problema, è probabile che a breve arriverà un aggiornamento.  Per il momento basta scaricare un’app gratuita dal play store per ovviare al problema.
L’app in questione è Notch Notifications for MIUI (premi qui per scaricarla).
Una volta aperta sarà necessario dare tutti i permessi, successivamente potrete personalizzare la posizione e grandezza delle icone.  E’ possibile piazzarle in una qualsiasi parte dello schermo, non vi resta che fare delle prove per capire la posizione che più vi aggrada.

Come attivare i permessi:

  1. Attivare “Overlay Enable” e “Consenti la visualizzazione sopra altre app”;
  2. Attivare “Notification Access Enable”, attivare “NotchTest” poi “Consenti”;
  3. Premere su “Accessiblity Service Enable”, “NotchTest”, attivare “Accessibilità” poi “Ok”;
  4. Premere su “Write Storage Permission” e consentire il permesso;
  5. Premere su “GO”, attivare “Avvio automatico” poi “Ok”, premere su “Risparmio Batteria” e selezionare “Nessuna restrizione”.
  6. Aprire la schermata delle app recenti, tenere premuto su NotchTest e premere sul lucchetto.  Questa operazione è facoltativa, serve a non far riavviare l’app automaticamente quando vengono chiusi i processi in background (per liberare la ram).  Potrebbe rivelarsi utile riavviare l’app qual’ora dovesse, ad esempio, bloccarsi.  Se chiudi spesso i processi in background sarebbe meglio applicare questa procedura, ma fai come meglio credi.

Come impostare le icone:

  1. Con “X padding” sposterete le icone sull’asse orizzontale, più è grande il numero più le icone andranno verso destra;
  2. Con “Y padding” sposterete le icone sull’asse verticale, più è grande il numero più le icone andranno verso il basso;
  3. Con “Icon size” imposterete la grandezza, più è grande il numero più grandi saranno le icone;
  4. Attivando “Auto-hide on Fullscreen” le icone verranno nascoste quando, con una qualsiasi app, si attiverà lo schermo intero;
  5. Per applicare le modifiche è necessario premere sulla lettera in basso a destra.

E’ possibile acquistare a €2,09 la versione pro che aggiunge altre personalizzazioni alle icone (colore e sfondo) oltre ad un supporto per le app di monitoraggio della velocità di rete di terze parti.

Questo articolo ti è stato d’aiuto? Se cosi fosse continua a seguirci sui nostri canali FacebookInstagramTwitter Telegram per restare aggiornato su tutte le novità del mondo tech.

715FansLike
1,153FollowersSegui
33FollowersSegui
Marco Milioti
Marco Milioti
Palermo 1996. Studio Economia aziendale, ogni tanto. Appassionato di motori e tecnologia.

SCOPRI ANCHE