Spotify: come caricare musica non presente nel catalogo.

Il catalogo di Spotify è uno dei più variegati, infatti contiene album di tutte le principali major discografiche. Molto spesso però capita di non trovare la canzone che vogliamo ascoltare. Fortunatamente per noi Spotify ha introdotto la funzione per ascoltare i brani locali, ovvero che permette di caricare canzoni, non presenti nel catalogo, direttamente dal PC.

Caricare i brani locali sul PC è davvero semplice: basta andare nelle impostazioni, selezionare le cartelle in cui questi sono situati e successivamente passare all’ascolto dalla sezione “File locali”.

Se invece dovessimo effettuare quest’operazione su Smartphone o Tablet le cose diventano un po’ più difficili. Infatti per prima cosa dobbiamo sottoscrivere un abbonamento Spotify Premium (a pagamento), poi creiamo una playlist con i nostri brani locali e successivamente andiamo a sincronizzarla utilizzando la funzione di download.

Visto l’argomento vi consigliamo una guida su Come ascoltare Spotify con gli amici gratis.

Come aggiungere brani non presenti nel catalogo, su Spotify, da computer:

Per caricare dei brani locali nella versione desktop di Spotify, non dobbiamo fare altro che indicare al programma dove si trovano i file delle nostre canzoni. Ascoltare i brani locali nella versione desktop non richiede la sottoscrizione dell’abbonamento premium.

Per poter aggiungere il brano se sei su Windows ti basta seguire il percorso Modifica>Preferenze (in alto a sx) oppure su Spotify>Preferenze se utilizzi un mac:

spotify musica non presente nel catalogo
Spieghiamo il procedimento funzionante per inserire musica non presente nel catalogo di spotify nella vostra libreria

A questo punto scorriamo verso il basso la schermata e andiamo sulla sezione File locali e scegliamo se visualizzare i brani salvati nelle cartelle di iTunes, dei Download e nella Libreria musicale. Se il brano che vogliamo inserire si trova in un percorso differente, clicchiamo sul pulsante “Aggiungi fonte” e selezioniamo la cartella che lo contiene.

spotify musica non presente nel catalogo

A questo punto la nostra canzone dovrebbe trovarsi nella sezione File locali, se così non fosse accertiamoci di aver spuntato la levetta accanto al nome della cartella che abbiamo aggiunto. Se abbiamo eseguito i passaggi correttamente, adesso troveremo i brani aggiunti nella sezione File locali.

Come aggiungere brani non presenti nel catalogo, su Spotify, da smartphone e Tablet:

Come detto in precedenza, caricare musica su Spotify da PC o Tablet è abbastanza complesso. Prima di tutto dobbiamo disporre di un abbonamento Premium. Poi dobbiamo creare una playlist da PC nella quale andremo ad inserire i brani che ci interessano. Infine dopo aver collegato il PC e il telefono alla stessa rete Wi-Fi, procediamo al download della playlist con i brani locali offline.

Come creare una playlist con i brani locali offline

Prima di tutto andiamo nella sezione File locali dalla barra laterale. Una volta visualizzati i brani che contiene questa sezione facciamo click destro sulla canzone che vogliamo inserire nella playlist (per selezionare più brani contemporaneamente premiamo il tasto Ctrl sulla tastiera o cmd se stiamo utilizzando un Mac) e selezioniamo la voce Aggiungi alla playlist> Nuova Playlist.

spotify musica non presente nel catalogo

Ripetiamo questa operazione per tutti i brani che vogliamo inserire, l’importante è che li aggiungiamo sempre alla playlist che abbiamo creato.

Scaricare i brani locali nell’app di Spotify:

Una volta che abbiamo ultimato di inserire tutti i brani all’interno della playlist passiamo a caricarla sul nostro telefono o sul nostro Tablet.

Per prima cosa, come detto precedentemente dobbiamo assicurarci che il computer e il telefono siano connessi alla stessa rete Wi-Fi. Dopodiché dobbiamo avviare Spotify sul nostro dispositivo e cliccare su “La tua libreria” che si trova in basso a destra e andare nella sezione Playlist.

Adesso non dobbiamo fare altro che spostare su on la levetta relativa al Download dei brani (Alto a destra) e attendiamo che il processo venga ultimato.

A download ultimato possiamo ascoltare i brani locali dallo Smartphone in mancanza di connessione Internet e senza per forza dover tenere il computer acceso.

Qualora questa operazione dovesse fallire prova a riavviare l’applicazione sia sul PC che sul telefono, riconnettere i due dispositivi alla medesima rete Wi-Fi e ricreare la playlist. Maggiori informazioni qui.

Nota Bene: Spotify consente di scaricare 9.999 tracce offline per ogni utente, per un totale di 3 dispositivi, quindi 3.333 tracce per dispositivo. Assicurati di non superare questo limite creando playlist di contenuti offline troppo grandi. Altra cosa importante da sapere è che non sono tollerati contenuti scaricati in maniera illegale.

Passaggio alternativo:

Può capitare che nonostante abbiate eseguito correttamente i passaggi per aggiungere i brani alla libreria locale, questi siano disponibili per il download solo sulla versione PC e non sul vostro smartphone. Come risolvere? Segui questi semplici passaggi e dovresti aver risolto il tuo problema. Prima però di illustrarti come risolvere il problema voglio farti presente che i passaggi effettuati precedentemente sono corretti. Il problema sta nella sincronizzazione tra il PC e Spotify, che quindi si riflette sul nostro cellulare. Ma evitiamo di dilungarci ed ecco qui come risolvere questo piccolo inconveniente.

Come prima cosa non dovete fare altro che andare sulla vostra barra di ricerca e digitare Windows Defender Firewall, una volta fatto ciò vi si aprirà la seguente schermata.
spotify musica non presente nel catalogo

Il passo successivo è cliccare sulla voce Attiva/Disattiva Windows Defender Firewall e, una volta entrati in quella sezione, non dovete fare altro che cliccare su Disattiva su entrambi i radio button. Ora il computer vi dirà che è sconsigliato fare questa operazione ma a noi servirà solamente per qualche minuto. Infatti adesso non dobbiamo fare altro che chiudere l’applicazione di Spotify sia sul PC che sul cellulare e, una volta riaperte, noterete che adesso vi è possibile effettuare il download delle canzoni presenti nella sezione Brani Locali.
Qualora aveste ancora problemi non esitate a scrivercelo nei commenti o a scrivere alla nostra mail che potrete trovare nella sezione “Contattaci“.

Potrebbe anche interessarti: Spotify come scoprire quali artisti o canzoni ascolti maggiormente.

Questo articolo ti è stato d’aiuto? Se cosi fosse continua a seguirci sui nostri canali FacebookInstagramTwitter Telegram per restare aggiornato su tutte le novità del mondo tech.
Dai un’occhiata anche al nostro Gruppo Facebook dove puoi trovare tante altre persone che discutono, si scambiano consigli per risolvere problemi che anche tu potresti avere.

715FansLike
1,153FollowersSegui
33FollowersSegui
Gabriele Gambino
Gabriele Gambinohttps://nerdhub.it/
Sto conseguendo la laurea magistrale in Ingegneria Informatica, cinefilo e videogiocatore incallito, nel web ho trovato la mia passione e grazie ad esso comunico con gli altri. Non prendetemi troppo sul serio, sono il clown della redazione.

SCOPRI ANCHE